L'Urlo del Chihuahua
16590
post-template-default,single,single-post,postid-16590,single-format-standard,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-7.9,wpb-js-composer js-comp-ver-4.9.1,vc_responsive
 

L’Urlo del Chihuahua

L'UrlodelChihuahua1

Il tuo Chihuahua abbaia come una tempesta a ogni cosa che vede o che sente?

Se è così, non sentirti solo. Abbaiare sta ai cani come parlare sta agli essere umani. I cani abbaiano per comunicare qualcosa ai loro proprietari. Per chiedere di essere portati fuori, per far sapere che sono affamati, per avvertire di una possibile minaccia. Oppure, più semplicemente, solo per dire “ Ciao, io sono felice di vederti!”.

I cani di piccola taglia sembrano avere molte più cose da dire rispetto ad altre razze. In particolar modo, il Chihuahua è dotato di un’incredibile vocazione canora, con la sua vocina acuta, ritmata e costante.

Se il vostro amico messicano a 4 zampe abbaia di tanto in tanto, è perfettamente normale. Il problema sorge quando si lancia in un interminabile assolo spaccatimpani che non riuscite a fermare e vi costringe a fuggire dalla stanza.

Cerchiamo di capire insieme quali potrebbero essere i motivi:

1. Familiarizzazione

Senza una corretta socializzazione, il Chihuahua abbaierà a qualsiasi sconosciuto o a qualunque cosa che per lui è nuova. È quindi opportuno introdurre il tuo cagnolino al maggior numero di nuove situazioni possibili, ma non tutte in una sola volta. Ad esempio, portalo con te durante le commissioni quotidiane, oppure invita nuovi ospiti a casa una volta alla settimana.

2. Auto-Protezione

Giocattoli e ciotole per il cibo sono il suo tesoro. Quando avverte che i suoi effetti personali sono in pericolo potrebbe iniziare ad agitarsi ed innescare la sirena. Posiziona le ciotole per il cibo e l’acqua in un angolo tranquillo della casa, dedicato solo al tuo piccolo amico. Ogni suo pasto deve essere un evento, sereno e pacifico, senza stressanti interruzioni.

3. Noia e solitudine

Un Chihuahua annoiato può dormire costantemente, oppure abbaiare incessantemente. Per evitare qualsiasi atto di rappresaglia da parte dei tuoi vicini, interrompi la sua solitudine lasciando dei giocattoli da masticare e la TV accesa a basso volume.

4. Eccitazione 

Ok, abbaiare non è uno dei migliori benvenuti, ma i cani possono agitarsi nel vedere i loro proprietari di nuovo a casa dopo una lunga assenza. Abitua il tuo cane ad andare in un luogo specifico della casa e a rimanervici quando la porta si apre. Questo sicuramente aiuterà a tranquillizzarlo.

Conclusioni

Partendo dal presupposto che il cane quando abbaia si “esprime”, non potete pensare che smetta completamente. Il Chihuahua è un cane molto intelligente e con una spiccata personalità, qualità che lo rende, tuttavia davvero molto testardo e a volte “odioso”. Ma fidatevi, anche il più caparbio dei Chihuahua, con un po’ di tenacia da parte vostra può essere addestrato ad abbaiare molto meno e solo per una valida motivazione.

No Comments

Post A Comment